SANTE MESSE E PREGHIERE
ORARIO DELLE S. MESSE E DELLE PREGHIERE
- LUNEDì: 8:00 Lodi e S. Messa
- MARTEDì: 17:30 S. Rosario - 18:00 S. Messa
- MERCOLEDì: 9:00 S. Rosario - 10:00 S. Messa all'altare della Madonna con ostensione della Venerata Immagine della Madonna dell'Impruneta e lettura delle intenzioni di preghiera rivolte alla Santa Vergine. Alla messa è applicabile l'Indulgenza Plenaria alle condizioni stabilite (vedi nota in calce) - (Nel pomeriggio di mercoledì la Basilica resta chiusa e non viene celebrata la messa vespertina)
- GIOVEDì: 16:00 esposizione del Santissimo Sacramento e adorazione - 17:00 S. Rosario - 17.30 Vespri - 18:00 S. Messa
- VENERDì: 17:30 S. Rosario - 18:00 S. Messa
- SABATO: (non viene celebrata la messa mattutina) - 17:30 S. Rosario - 18:00 S. Messa (prefestiva)
- DOMENICA: 8:00 Lodi e S. Messa - 11:00 S. Messa - 17:00 S. Rosario - 17:30 Vespri - 18:00 S. Messa
Cliccare sull'immagine per scaricare il pieghevole con le preghiere della S. Messa all'altare della Madonna celebrata ogni mercoledì mattina, con il beneficio dell'Indulgenza Plenaria.
ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE CELEBRAZIONI EUCARISTICHE
NOTE:
- IL GIORNO 23 DI OGNI MESE, ore 21.15: Esposizione del Santissimo Sacramento, S. Rosario meditato e S. Messa assieme al "Gruppo di Preghiera Padre Pio" dell'Impruneta. In tale giorno, se cade di giorno feriale (lunedì-venerdì), la S. Messa delle 18:00 è soppressa, e sostituita dalla Messa delle 21:15. Inoltre, se il 23 del mese cade di giovedì, non ci sarà l'adorazione eucaristica delle 16:00.
- IL PRIMO GIOVEDì DEL MESE, ore 15.00: S. Messa al Cimitero delle Sante Marie.
- IL TERZO GIOVEDì DEL MESE, ore 15.00: S. Messa al Cimitero del Picchirillo.
- LA PRIMA DOMENICA DEL MESE, in occasione della S. Messa delle ore 10.30 il Gruppo Caritas Parrocchiale organizza una raccolta di generi alimentari per le famiglie bisognose: a questo scopo viene deposta una cesta ai piedi dell'altare di San Lorenzo. Tutti i fedeli che lo desiderano sono invitati a contribuire secondo le proprie possibilità.
- LA TERZA DOMENICA DEL MESE, la S. Messa delle ore 10.30 in Basilica viene generalmente trasmessa in diretta sulle frequenze di "Radio Mater"; regia e coordinamento tecnico in Basilica a cura di Alessandro Lessi.
- IL 24 AGOSTO, ore 21.15: S. Messa presso il tabernacolo dell'«Ulivo della Madonna» (località "il Desco", Impruneta), in commemorazione del miracolo dell'ulivo rinverdito al passaggio della Venerata Immagine, avvenuto in occasione della traslazione dell'Icona il 24 agosto 1499.
NOTE:
- Le preghiere e le celebrazioni qui indicate si svolgono all'interno della Basilica, tranne dove espressamente indicato. Nei giorni feriali le funzioni si svolgono di regola nella "Cappella della Compagnia", posta all'interno della Basilica, con accesso sul fianco sinistro della navata.
- In occasione delle Solennità (Immacolata Concezione, Natale, Assunzione di Maria, ecc.) le celebrazioni seguono l'orario domenicale.
- La Venerata Immagine della Madonna dell'Impruneta è tenuta normalmente celata: essa viene esposta alla devozione dei fedeli nelle seguenti occasioni:
- Tutti i mercoledì mattina nella S. Messa delle 10:00 celebrata all'altare della Madonna.
- Tutte le domeniche dei mesi di Maggio e di Ottobre (messa delle 10:30).
- Nelle Solennità dedicate alla Madonna (messa delle 10:30).
- In occasione di pellegrinaggi al Santuario. - Il 27 febbraio 2009 la Penitenzieria Apostolica ha concesso l’Indulgenza Plenaria alla Basilica di Santa Maria all’Impruneta. I fedeli che desiderano ricevere la santa indulgenza lo potranno fare, nel rispetto delle condizioni prescritte, tutti i mercoledì mattina partecipando alla Celebrazione Eucaristica in onore della Beata Vergine Maria e nei giorni del 5 agosto (Festa della Madonna di S. Maria Maggiore di Roma), 15 agosto (Festa dell’Assunzione di Maria), nelle Solennità della Beata Vergine Maria e in tutti i pellegrinaggi al Santuario. Le condizioni prescritte per ricevere l’indulgenza sono le seguenti:
- Aver celebrato il sacramento della confessione.
- Aver ricevuto in stato di grazia la comunione eucaristica.
- Recitare le preghiere del “Padre Nostro”, “Ave Maria” e “Gloria” secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.
- Recita del “Credo”. - Tutti i mercoledì dell'anno saranno dedicati ad una speciale preghiera per i sacerdoti:
- 1° mercoledì del mese: per i sacerdoti stanchi, o in difficoltà spirituale per il loro servizio.
- 2° mercoledì del mese: per i sacerdoti morenti.
- 3° mercoledì del mese: per i malati e anziani.
- 4° mercoledì del mese: per tutti i seminaristi e per i sacerdoti giovani.
VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA:
|